ACCOUNT ISTITUZIONALE

Per tutti gli alunni dell’Istituto viene messo a disposizione un account istituzionale (per i più piccoli gestito dal genitore), nella forma cognome.nome@icsangiorgioinbosco.edu.it, all’interno della piattaforma di studio online Google Workspace. L’ambiente è costituito da un insieme di applicazioni di Google rese disponibili per le scuole: non include annunci promozionali e non utilizza dati per fini pubblicitari o commerciali. Per informazioni è possibile visionare i termini di servizio e le norme sulla privacy di Google, la cui accettazione verrà comunque richiesta al momento del primo accesso all’account.

I servizi offerti e utilizzabili per soli fini didattici comprendono:
– Posta elettronica (Gmail) per lo scambio di messaggi tra utenti interni all’istituto (tra docenti e alunni)
– Spazio di archiviazione online (Drive) per salvare e condividere documenti
– Classe virtuale (Classroom) in cui gli insegnanti possono rendere disponibili alle proprie classi materiali di studio oppure assegnare compiti da svolgere
– Strumento per videoconferenze (Meet) tramite il quale è possibile partecipare a videolezioni sincrone con la propria classe o partecipare alle riunioni a distanza con gli insegnanti
– Strumenti di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e moduli

Il regolamento per il suo corretto utilizzo è presente nel sito scolastico all’interno del menu “Regolamenti – Altri regolamenti”. A tutti i genitori viene chiesto di visionare tale documento e di firmarne l’accettazione all’atto di consegna delle credenziali per l’accesso all’account.

REGISTRO ELETTRONICO

Il principale strumento di comunicazione scuola-famiglia, oltre al sito scolastico, è il registro elettronico.

Il registro è aperto in consultazione ai genitori della scuola secondaria e della scuola primaria.