Piano nazionale scuola digitale

Cos’è il PNSD

Il Piano Nazionale della Scuola Digitale è un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola)

Le azioni previste si articolano nei tre ambiti fondamentali:
– formazione interna
– coinvolgimento della comunità scolastica
– creazioni di soluzioni innovative

Ci si prefigge quindi di:
– portare a conoscenza e favorire l’utilizzo di strumenti informatici per una didattica digitale,
– garantire la disponibilità, l’accessibilità e la funzionalità degli strumenti informatici esistenti
– introdurre nuovi strumenti o nuove metodologie per l’insegnamento che favoriscano l’inclusione di tutti gli studenti
– formare e informare la comunità scolastica su strumenti e iniziative coerenti con il PNSD

Link sito ministeriale

Il coding e il pensiero computazionale

Una delle attività che la nostra scuola promuove nell’ambito del PNSD è lo sviluppo del pensiero computazionale. Questa attività, prevista anche dalle Indicazioni Nazionali, è “un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia”. E’ quindi un processo di “problem solving” che richiede l’utilizzo di logica e razionalità.

Oltre ad altre attività specifiche organizzate per singole classi, ogni anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa de “L’ora del Codice“, nata negli USA nel 2013 tramite il sito code.org e promossa in Italia a partire dal 2014 da “Programma il futuro“. Da quando è nata quest’attività ha coinvolto nel mondo 200 milioni di persone ed è in continua crescita: si tratta dell’opera di coinvolgimento più estesa nell’ambito dello sviluppo del pensiero computazionale e che avvia i ragazzi al mondo della programmazione (coding).

Ecco un articolo interessante sull’importanza di imparare a programmare.