A partire dall’anno scolastico 2020/21, il nostro Istituto attiva e mette a disposizione di tutti gli alunni un account istituzionale (per i più piccoli gestito dal genitore), nella forma cognome.nome@icsangiorgioinbosco.edu.it, all’interno della piattaforma di studio online GSuite for Education. L’ambiente è costituito da un insieme di applicazioni di Google rese disponibili per le scuole: non include annunci promozionali e non utilizza dati per fini pubblicitari o commerciali. Per informazioni è possibile visionare i termini di servizio e le norme sulla privacy di Google, la cui accettazione verrà comunque richiesta al momento del primo accesso all’account.

I servizi offerti e utilizzabili per soli fini didattici comprendono:

– Posta elettronica (Gmail) per lo scambio di messaggi tra utenti interni all’istituto (tra docenti e alunni)

– Spazio di archiviazione online (Drive) per salvare e condividere documenti

– Classe virtuale (Classroom) in cui gli insegnanti possono rendere disponibili alle proprie classi materiali di studio oppure assegnare compiti da svolgere
– Strumento per videoconferenze (Meet) tramite il quale è possibile partecipare a videolezioni sincrone con la propria classe o partecipare alle riunioni a distanza con gli insegnanti

– Strumenti di elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni e moduli

La GSuite può integrare la didattica in presenza e, nel caso della chiusura di una classe o dell’Istituto, andrà a sostituire eventuali altri strumenti utilizzati in precedenza.

Una guida completa per l’utilizzo dell’account istituzionale è presente all’interno del sito scolastico nella sezione “Famiglie – Guide”.

Il regolamento per il suo corretto utilizzo è presente nel sito scolastico all’interno del menu “Regolamenti – Altri regolamenti”. A tutti i genitori viene chiesto di visionare tale documento e di firmarne l’accettazione all’atto di consegna delle credenziali per l’accesso all’account (tagliando in fondo al foglio di consegna delle credenziali da restituire compilato agli insegnanti).

La GSuite si affianca agli altri strumenti di comunicazione scuola-famiglia già in uso nell’Istituto: il sito scolastico ed il registro elettronico. A partire da quest’anno il registro elettronico viene aperto in consultazione anche ai genitori della scuola primaria e costituisce il canale di comunicazione ufficiale (una guida è presente all’interno del sito scolastico nella sezione “Famiglie – Guide”).

In data giovedì 01/10/2020 verranno consegnate le credenziali agli alunni; si prega quindi di prenderne visione e riconsegnare compilata la parte da ritagliare.

Per problemi di accesso, contattare telefonicamente la segreteria allo 0499450890 chiedendo di Alessio o scrivere a help.desk@icsangiorgioinbosco.edu.it. Nella e-mail identificarsi sempre con nome e cognome del genitore scrivente e nome e cognome del figlio, specificando plesso e classe frequentata.